Il motore a gatto imburrato

Spiegazione dei principi di funzionamento del famoso “Motore a Gatto Imburrato”

Il Motore a Gatto Imburrato (anche conosciuto come BCPS - Buttered Cat Propulsion System) non è altro che una proposta per un nuovo motore che dovrebbe ricreare un'ambiente di antigravità, nonché il moto perpetuo, ed il tutto praticamente ad emissioni zero. Insomma, il motore ecologico perfetto!

Le sue potenzialità sono talmente ampie da aver superato nella graduatoria delle scoperte più brillanti il motore a bestemmie (il quale notoriamente sfrutta le onde sonore delle bestemmie generate da un gruppetto di ultra-ottantenni sprovvisti della licenza di quinta elementare, durante una partita di briscola in un'osteria di montagna).

Se il precedente motore aveva bisogno, come carburante, di litri di rosso e caffé corretti (o nella versione ottimizzata di correzioni senza caffé), questo nuovo marchingegno ha bisogno, oltre ovviamente al gatto, di fette di pane (vanno bene anche fette tostate) e di burro (o marmellata).

Il suo funzionamento si basa su due leggi fondamentali:

1. Legge di Murphy sul pane imburrato:
Una fetta di pane imburrato cadrà sempre dalla parte del burro.

2. Moto di Caduta Libera dei Corpi Felini:
Un gatto atterrerà sempre sulle sue zampe.

Entrambe le leggi sono state verificate sperimentalmente.

L'idea alla base di questo motore, che sfrutta le due leggi qui sopra, è quella di incollare o legare una fetta di pane imburrato alla schiena del gatto. A questo punto ci si può chiedere: che cosa succede al sistema “gatto + fetta di pane imburrato” se questo viene lasciato cadere?

Ragioniamo per assurdo.

Ipotesi A: il gatto tocca terra con le zampe. Impossibile perché violerebbe la legge di Murphy che costringe la fetta di pane a cadere dalla parte imburrata.

Ipotesi B: il gatto cade dal lato del burro. Impossibile perché violerebbe la Legge di Caduta Libera dei Corpi Felini.

Conclusione: Il gatto non può cadere!

Cerchiamo di spiegare intuitivamente quello che succede: nella caduta il pane imburrato, obbedendo alla legge di Murphy cercherà di posizionarsi in basso, ma il gatto seguendo la dinamica descritta nella Legge di Caduta Libera dei Corpi Felini cercherà di raddrizzarsi. Queste due forze faranno sì che il gatto cominci a ruotare attorno a se stesso (ottenendo tra l'altro il moto perpetuo), senza mai toccare terra.

Abbiamo dunque costruito in un solo colpo un congegno antigravitazionale ed un generatore di moto perpetuo. Resta da definire la sua stabilità nel tempo: non è affatto detto che il gatto rimanga fermo, inoltre la velocità di rotazione tenderà ad aumentare, per effetto delle due forze, dunque l'attrito con l'aria scalderà il sistema facendo sciogliere il burro o uccidendo il gatto (ma è mai possibile che i gatti in questi esperimenti facciano sempre una brutta fine?).


Miglioramenti

Una variante può essere anche quella di sfruttare la seguente legge:

Legge di Repulsione tra Felini e Liquidi
Un gatto rifugge sempre l'acqua.

Mettendo dunque una tinozza d'acqua in direzione perpendicolare sotto al gatto, siamo praticamente sicuri che il gatto resterà in aria.

In un'ulteriore variante il dispositivo può essere ottimizzato grazie ad un elemento catalizzatore: un tappeto persiano di inestimabile valore; infatti in base alla seguente proposizione:

Corollario alla Legge di Murphy:
La probabilità che il pane cada sul lato imburrato cresce con il costo del tappeto.

Si ha infatti che la probabilità è pari a:

P = 1 - exp(- cost * p)

la quale dunque tende a 1 (evento praticamente certo) per p (il prezzo del tappeto) molto elevato.

Questo praticamente elimina il problema delle (poche) eccezioni sperimentali alla legge di Murphy, a causa delle quali ci sarebbe stata la possibilità che il pane cadesse dal lato non imburrato.




Links:

  1. http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Motore_a_gatto_imburrato
  2. http://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_del_gatto_imburrato

Materiale necessario:

  1. gatto:   gatto
  2. pane imburrato:   pane imburrato
  3. corda:   corda



Schema tecnico:


schema tecnico


Risultato:


gatto rotante

  Contenuti soggetti a licenza d'uso Creative Commons Attribution - Non commercial - Share Alike 3.0 Unported. Questo sito non contiene informazioni aggiornate con cadenza periodica regolare, pertanto non può essere considerato una testata giornalistica, ai sensi dell'Art. 62/2001.