Terminator

Riordiniamo un po' le idee: cronologia ragionata dell'intera saga

  • Terminator I. [T1]
    Film:   Terminator
    (The Terminator)
    regia di James Cameron, 1984.
    • Il 4 agosto 1997 viene avviato Skynet, un sofisticato programma di intelligenza artificiale che gira su un innovativo processore a rete neuronica progettato da Myles Dyson. Il programma, collegandosi online, inizia ad apprendere informazioni in maniera esponenziale. Diviene autocosciente alle 2:14 del mattino (ora dell'Atlantico) del 29 agosto. Subito dopo, collegandosi alle reti militari statunitensi, Skynet dà il via ad un attacco nucleare globale contro l'intera umanità. All'olocausto sopravvivono circa tre miliardi di persone, molte delle quali verranno uccisi negli anni seguenti nella guerra contro le macchine.

    • Attorno all'anno 2029 le macchine, comandate da Skynet, sono ancora in lotta contro la Resistenza, formata dai pochi umani superstiti e non imprigionati nei campi di lavoro, capeggiati da John Connor. Skynet, in possesso di una nuova tecnologia in grado di inviare persone a ritroso nel tempo, invia un cyborg modello T-800 nell'anno 1984, col compito di “terminare” Sarah Connor, madre del futuro leader della Resistenza. John Connor invia a sua volta il suo luogotenente, Kyle Reese, col compito di proteggere sua madre.

    • Arrivato nel 1984, dunque, Kyle Reese riesce a sottrarre Sarah Connor dalle mani del Terminator. Durante la fuga, Kyle intreccia una relazione con Sarah, a seguito della quale risulterà che sarà proprio Kyle il padre di John.
      [Paradosso! Come sarebbe potuto esistere John Connor, se lui stesso non avesse inviato Kyle nel passato?]
      Kyle viene ucciso ma il Terminator viene fermato e distrutto (quasi interamente).


  • Terminator II. [T2]
    Film:   Terminator 2: Il giorno del giudizio
    (Terminator 2: Judgement Day)
    regia di James Cameron, 1991
    • A quanto pare la distruzione del primo Terminator, nel 1984, non solo non ha cambiato gli eventi futuri ma, anzi, li sta determinando. Infatti, è proprio utilizzando il microchip di un braccio del Terminator, scampato alla distruzione, che la Cyberdyne, azienda presso la quale lavora Myles Dyson, sta ricostruendo la tecnologia che, verso il 1997, porterà infine alla creazione di Skynet.
      [Paradosso! Chi ha veramente inventato la tecnologia dei Terminator visto che, in fin dei conti, proviene dal futuro?]

    • Sempre attorno all'anno 2029, Skynet decide di inviare indietro nel tempo un Terminator T-1000, composto da una innovativa lega di metallo liquido, col compito di uccidere, questa volta, direttamente il John Connor bambino. La Resistenza invia a sua volta un altro cyborg, modello T-800, riprogrammato per proteggere John Connor.

    • Nel 1994, un giovanissimo John Connor (ha nove anni) vive separato dalla madre, che è stata rinchiusa in un ospedale psichiatrico, a seguito di attentati nei confronti di aziende informatiche e delle sue dichiarazioni sulla fine del mondo. Il T-800 arrivato dal futuro lo salva appena in tempo dall'attacco del T-1000 ma, anziché portarlo in un luogo sicuro, essendo programmato per obbedire agli ordini di Connor (qualunque età egli abbia), viene da lui costretto a liberare e proteggere anche sua madre. Ad ogni modo, la sede della Cyberdyne viene distrutta, il T-1000 viene fermato ed eliminato e anche il T-800, avendo esaurito la sua missione, viene eliminato senza lasciare tracce, in modo da impedire una volta per tutte la nascita di Skynet e quindi l'olocausto nucleare.


  • Terminator III. [T3]
    Film:   Terminator 3: Le macchine ribelli
    (Terminator 3: Rise of the Machines)
    regia di Jonathan Mostow, 2003
    • A seguito degli eventi del 1994, sembrerebbe che Sarah Connor abbia impedito la creazione di Skynet. La madre di John muore di leucemia nel 1997, facendo comunque in tempo a verificare l'assenza dell'annunciato olocausto. In realtà, il giorno del giudizio è stato solamente rimandato, dal 1997 al 2004. Una equipe militare capeggiata dal generale Brewster, infatti, sta progettando indipendentemente una sofisticata rete di super-computer, ossia il futuro Skynet. [Lo stesso Skynet?]

    • Nel 2004 John Connor è un ragazzo ventenne che vive come un fuggitivo, scappando da tutto e da tutti. Skynet, dal 2032, invia una Terminatrix (ossia un cyborg modello T-X, dall'aspetto femminile) per ucciderlo ma, essendo egli irreperibile, per stanarlo inizia ad eliminare tutti i futuri luogotenenti di John che sono per lo più suoi ex amici di infanzia. A sua volta, la futura moglie di John, Kate, invia un T-850 (un modello leggermente evoluto rispetto ai precedenti T-800) per fermare la T-X.

    • Nel frattempo l'intelligenza artificiale progettata dai militari, simula un attacco informatico alle reti difensive statunitensi, convincendo in tal modo il generale Brewster a connetterlo alla rete per contrattaccare. Poco dopo inizia l'attacco nucleare globale contro l'intera umanità.

    • L'olocausto non viene evitato ma John e Kate si salvano, rifugiandosi in un bunker antiatomico e predisponendosi, così, ad assumere il ruolo di futuri leader della Resistenza.

    • A questo punto, se gli eventi non verranno modificati ulteriormente, e stando a quanto riferisce il T-850 venuto dal futuro, il 4 luglio 2032, John Connor vincerà definitivamente la guerra contro Skynet ma, lo stesso giorno, verrà ucciso proprio dallo stesso cyborg (che solo successivamente sarà riprogrammato da Kate ed inviato indietro nel tempo).
      [Ovviamente, però, questa rivelazione cambierà il futuro, a meno che Connor non sia tanto stupido da non prendere delle precauzioni per quel giorno!]


  • Terminator Salvation. [TS]
    Film:   Terminator Salvation
    (Terminator Salvation)
    regia di Joseph McGinty Nicol, 2009
    • 2018: John Connor, membro della Resistenza, nel tentativo di salvare un giovanissimo Kyle Reese, rapito dalle macchine, viene attirato in una trappola mortale con l'inconsapevole contributo di Marcus, un nuovo esperimento prodotto da Skynet, in parte umano e in parte cyborg. Ferito mortalmente, si salva proprio grazie al sacrificio estremo di Marcus.

    • Nel frattempo il comando della Resistenza, ordina un attacco globale contro le macchine, sfruttando una particolare frequenza radio che sembra in grado di renderle inoffensive. In realtà, si rivela essere tutto quanto un trucco di Skynet per individuare la base segreta dei ribelli e distruggerla.

    • [John Connor non sa chi sia Kyle Reese!?]


  • Terminator: The Sarah Connor Chronicles. [TTSCC]
    Telefilm:   Terminator: The Sarah Connor Chronicles
    ideato da Josh Friedman, diretto da David Nutter, 2008/09;
    stagioni: 2; episodi tot.: 31.
    • 1999: Sarah Connor è ricercata per l'omicidio di Myles Dyson (oltre che per innumerevoli altri attentati terroristici ad aziende informatiche) e, assieme a John, si nasconde sotto falso nome in una cittadina del New Mexico. Un Terminator inviato dal futuro, Cromartie (modello T-888), è riuscito a rintracciarli ed attacca il ragazzo, quando interviene in suo aiuto Cameron, un altro cyborg dall'aspetto femminile, proveniente dall'anno 2027 e mandato, a quanto pare, dallo stesso John. John, Sarah e Cameron, dopo una rocambolesca fuga, si rifugiano nel caveau di una banca (in realtà una base preparata dai viaggiatori nel tempo precedentemente inviati dalla Resistenza). Qui Cameron assembla un'arma al plasma che utilizza su Cromartie, fermandolo ma non distruggendolo per poi attivare una macchina del tempo portando tutti nell'anno 2007 nel tentativo, come richiesto da John, di bloccare una volta per tutte l'olocausto prima che avvenga.

    • 2007: per fermare l'olocausto, i tre viaggiatori nel tempo incentrano tutti i loro sforzi nelle seguenti direzioni:

      1. Bloccare chiunque stia progettando intelligenze artificiali troppo avanzate (in particolare il Turco progettato da Andy Goode, più svariate altre false piste).

      2. Fermare una volta per tutte Cromartie, che si è auto-riparato e intende procedere con il compito di terminare John.

      3. Eliminare svariati Terminator arrivati dal futuro con i compiti più vari (dall'attentato ad una centrale nucleare, all'installazione di una backdoor nel sistema difensivo statunitense, all'eliminazione di alcune persone chiave).

    • Nel corso di tutte queste scaramucce si imbattono in alcuni eventi imprevisti:

      1. Il detective dell'F.B.I. James Ellison, che sta indagando sul caso Sarah Connor, scopre le prove dell'esistenza dei Terminator ma, per proteggere Sarah e John, decide di insabbiare la vicenda, fino al punto di venire radiato dall'agenzia.

      2. I tre incontrano Derek Reese, il fratello di Kyle, come lui proveniente dal futuro e con una missione da compiere.

      3. Un'azienda informatica, la ZeiraCorp (guidata segretamente da un T-1000) ha acquisito il Turco, sfuggito ai tre, per creare un'intelligenza artificiale avanzatissima, a cui è stato dato il nome di John Henry.

      4. Qualcun altro ha costruito un'altra intelligenza artificiale, sempre partendo dal Turco come base. Questa sembra essere ad uno stadio più avanzato di John Henry e, soprattutto, dispone di uomini, mezzi, Terminator primordiali e perfino i primi droni volanti…

    • Al termine di questi eventi, John Connor si ritrova catapultato nel futuro (in un non meglio precisato anno, successivo all'olocausto e non troppo distante dal 2027, l'anno di provenienza di Cameron).


Note relative al telefilm [TTSCC]

  • Gli eventi si innestano, a partire dal 1999, ossia tra il secondo e il terzo episodio della saga cinematografica. Sarah, saltando avanti nel tempo, scampa alla morte per cancro prevista per qualche anno prima (oppure è solo rimandata?) e non vi è nessun olocausto nucleare nel 2004.

    [In realtà, nella linea temporale originaria, Sarah sarebbe dovuta morire già nel 1997 ma, probabilmente a causa di qualche altra modifica temporale, questo non succede! In pratica tutti gli eventi del terzo film vengono cancellati o, comunque, vanno collocati in un futuro alternativo. Tuttavia c'è un problema: il solo fatto che John non sia presente nel 2004 può bastare (anche indirettamente) ad evitare al team del generale Brewster di avviare Skynet? Probabilmente, come viene spiegato dopo, non lo evita ma, in qualche modo, lo rimanda… Per quanto riguarda il quarto film, esso ha una trama completamente indipendente, tanto che gli eventi potrebbero anche rimanere inalterati…]

  • Derek intuisce di venire da un futuro “diverso” da quello di Jesse. Infatti, non ricorda di essere stato torturato da Fisher. Ma qual'è la vera missione di Derek? Ostacolare in generale le macchine, come molti altri ribelli presenti in quel periodo (di poco antecedente all'Olocausto) o qualcosa di preciso? Forse la sua missione si stava per concludere con l'uccisione di Andy Goode, quando poi ha incontrato Sarah e John e ha cambiato i suoi piani.

  • Derek ha veramente ucciso Jesse o ha invece deciso di lasciarla andare?

  • Nel corso dei vari episodi, vengono presentate molte delle tecnologie che porteranno alla costruzione di Skynet e dei Terminator.

    • La lega metallica ricavata dal coltan, con cui verranno costruiti i cyborg.
    • Il tessuto artificiale che fa loro da rivestimento, inventato da uno scienziato grazie ai suggerimenti di Cromartie. [Paradosso, ma fino ad un certo punto: l'avrebbe inventato da solo ma, probabilmente, più tardi]
    • “Il Turco”, programma sviluppato da Andy Goode, che fungerà da base di partenza per il software di Skynet e di John Henry.
    • I droni volanti comandati, a quanto pare, dal “fratello” di John Henry.
    • I primi modelli di Terminator (a parte quelli provenienti dal futuro).

    Mentre invece provengono dal futuro (direttamente, o indirettamente grazie alle conoscenze dei viaggiatori a ritroso nel tempo):

    • Il fucile al plasma, assemblato da Cameron nel caveau della banca, costruito, come dice lei, grazie ad “alta ingegneria di recupero”.
    • La macchina del tempo azionata da Cameron per sfuggire a Cromartie.
    • La backdoor, installata da Charles Fisher nei sistemi della difesa, talmente sofisticata che i militari non sono in grado di eliminarla.
  • John Henry si accorge della presenza di un'intelligenza artificiale simile a lui, con porzioni di codice in comune: un “fratello”. Ma chi, come e quando l'ha progettato e costruito? Con quali scopi? È l'intelligenza artificiale creata dal generale Brewster (o un suo analogo)?

  • A chi viene rivolta la domanda che John Connor (o Cameron?) farà nel futuro: “vi unirete a noi”? A Skynet? A John Henry? A qualcun altro? Perché Cameron non racconta niente di tutto questo al giovane John? Nel futuro, è veramente John Connor a comandare o, piuttosto, è Cameron? Poiché la risposta alla domanda di Connor è no, c'è comunque di che preoccuparsi…

  • Per quale motivo Cameron decide di “donare” il suo chip a John Henry? Apparentemente per proteggerlo dall'attacco di suo “fratello” e consentirgli di fuggire. Ma come si concilia questo con il compito di proteggere John Connor? Forse lui è l'unico che può salvarlo nel futuro e lei lo sa.

  • Non si può essere sicuri degli intenti di John Henry. Nemmeno la Weaver, che l'ha creato, lo è. Quando John Henry le chiede se, tra i due fratelli, lui è Caino oppure Abele (il cattivo o il buono), la Weaver gli risponde che forse, in questa storia, lui è Dio! Tuttavia il fatto che, non appena è stato libero di muoversi, John Henry si sia catapultato nel futuro, sembra deporre a suo favore. Che senso avrebbe, infatti, combattere John nel futuro? Sarebbe tutto più semplice se invece intendesse salvarlo da qualcosa o qualcuno! O, forse, lo ha fatto per uno scopo completamente diverso?
    [Va notato che John Henry è, evidentemente, in pericolo, in quanto suo “fratello” sta cercando di distruggerlo o, quantomeno, di riprogrammarlo e portarlo dalla sua parte]

  • E chi ha progettato la Weaver stessa? Da chi è stata inviata? Oppure si è auto-inviata? In effetti sembra ragionare per conto suo. Molto difficilmente può essere stata creata da Skynet, in quanto con la sua intelligenza e la sua “personalità” anomala, rappresenta una concreta minaccia per la sua stessa sopravvivenza.

    [Ipotesi: forse proviene da un futuro posteriore a quello della guerra tra umani e macchine, nel quale o le due parti convivono in pace, oppure una delle due ha annientato l'altra. Forse è stata ideata dal John Henry del futuro ed è stata mandata indietro nel tempo proprio per crearlo (paradosso! ma è lo stesso che ha permesso la creazione di Skynet…)]

  • Perché i misteriosi uomini che attaccano John e Sarah, hanno la foto di Savannah nel cellulare? Vogliono rapirla per ricattare la Weaver? Oppure vogliono proprio Savannah?
    [Ipotesi più probabile: vogliono John Henry e Savannah è l'unico indizio che hanno, poiché l'hanno vista attraverso gli occhi di John Henry/ Cromartie, sotto l'attacco del virus di suo “fratello”.]

  • Il cyborg inviato alla ZeiraCorp è un modello abbastanza primitivo. Viene messo immediatamente fuori combattimento dalla Weaver.

  • John, essendosi catapultato nel futuro, non ha potuto, nel corso normale della storia, diventare il capo della Resistenza. Per questo quando incontra Kyle e Derek, e dice il suo nome, nessuno lo riconosce.
    [Da notare che tutto quello che può succedere in questa nuova linea temporale futura ha un'importanza molto relativa, in quanto essa verrebbe cancellata se John dovesse infine riuscire a tornare “indietro”.]

  • Il giovane John è innamorato cotto e stracotto di Cameron (John da adulto probabilmente no, visto che dovrebbe innamorarsi di Kate, anche se, purtroppo, la linea temporale è stata alterata). Non si spiega, altrimenti, come non esiti a lanciarsi in un viaggio nel tempo dalle mille incognite, per di più in compagnia di un pericoloso e inaffidabile T-1001, solo per tentare un disperato recupero del suo chip.

  • Infine il paradosso più grande di tutti: è mai possibile che Sarah, dopo aver fatto il possibile e l'impossibile per proteggere John da tutto e tutti, lo lasci andare da solo nel futuro (con la guerra contro le macchine in corso), senza nemmeno dare l'impressione di volerlo seguire?


Alcune idee su possibili scenari futuri

  • Il giovane John si unisce alla Resistenza nel futuro (sono gli anni '20 del XXI secolo) con l'obiettivo di recuperare il chip di Cameron. Conosce la combattente Allison Young che, evidentemente, non è ancora stata uccisa dalle macchine e se ne innamora…

    [Qui John si troverebbe di fronte ad alcune drammatiche scelte: rivelare o meno il legame che ha con Kyle Reese? Dire a Derek, che verrà ucciso nel suo viaggio nel passato? Riuscirà a salvare Allison e, in questo caso, che ne sarà di Cameron e della sua missione? Tornerà prima o poi indietro, o resterà per sempre nel futuro?]

    Intanto John Henry, sempre in fuga dal “fratello” Skynet (ma perché mai si è trasferito nel futuro, dove Skynet regna quasi incontrastato?) costruisce un suo personale esercito di macchine (il T-1001 che ha sostituito la Weaver potrebbe essere una delle sue prime creazioni, mandata nel passato proprio apposta per costruirlo).
    [Paradosso grande come una montagna, ma oramai…]
    In ogni caso il suo obiettivo potrebbe essere un utopico mondo in cui macchine ed umani convivono pacificamente. Ovviamente, per realizzarlo sarà costretto a disattivare il “fratello”.

  • Sarah, nel 2008 (o comunque negli anni seguenti), cerca di individuare il “fratello” di John Henry, per evitare l'olocausto, aiutata da James Ellison e da una rediviva Jesse.
    [Ma, se ci riuscisse, che cosa succederebbe a John intrappolato in un futuro non più reale? Potrebbe ancora tornare indietro?]
    Ovviamente, avrebbe voluto seguire John (passato l'attimo di follia in cui l'ha lasciato andare) ma, per qualche misterioso motivo, la macchina del tempo nei sotterranei della ZeiraCorp è andata fuori uso subito dopo la partenza del figlio (che sia stato un subdolo trucco del T-1001 per separarla dal figlio?).

    Nel corso delle sue rocambolesche avventure, riesce a recuperare il chip di un altro T-888, con il quale riattiva Cameron, l'unica che può portare a termine la pericolosissima missione per disattivare Skynet. Nel momento cruciale, però, il cyborg si rifiuta di eseguire l'operazione perché questo cambierebbe il futuro, annientando il mondo da cui lei proviene e lo stesso John di cui è innamorata…


Personaggi della saga

Umani:

Sarah Connor

Madre di John. Nata nel 1959, è una normale e tranquilla studentessa che, per mantenersi, lavora in un fast-food di Los Angeles. Nel 1984 la sua vita viene sconvolta dall'attacco di un Terminator. Senza scoraggiarsi e con l'aiuto di Kyle Reese, un misterioso guerriero proveniente dal futuro, riesce a sconfiggere il nemico. Rimasta incinta di Kyle, morto nello scontro con il cyborg, nel 1985 dà alla luce il suo unico figlio, John. Dedica il resto della sua vita da una parte al tentativo di evitare l'olocausto nucleare previsto da Kyle, e dall'altra a proteggere John e ad istruirlo per prepararlo al destino che lo aspetta.
[Interpreti: Linda Hamilton (T1, T2), Lena Headey (TTSCC)]

John Connor

Futuro leader della Resistenza, nato nel 1985 da Sarah Connor e (all'insaputa dei più) da Kyle Reese, luogotenente di John, ritornato indietro nel tempo. Viene presto separato dalla madre, rinchiusa in un ospedale psichiatrico per le sue dichiarazioni sull'imminente apocalisse.

Nel 1994 viene attaccato da un T-1000 venuto dal futuro appositamente per ucciderlo, ma si salva grazie all'intervento di un T-800, che egli stesso riprogrammerà nel 2029.

In seguito fugge con sua madre, la quale è ricercata dalla polizia, per cui vive sotto falsi nomi, spostandosi spesso, di città in città attraverso vari stati, arrivando anche in Messico.

Il giovane John (quello del 1999) non sembra affatto convinto del suo futuro ruolo da combattente. Egli desidererebbe più di ogni altra cosa essere lasciato in pace, a vivere la sua vita e difatti supplica la madre di fermare l'olocausto per evitare tutto questo.

Si innamora di Reiley, la quale però viene uccisa e, contemporaneamente, si lega in maniera equivoca a Cameron il Terminator dall'aspetto femminile inviato a proteggerlo.

Stando alla linea temporale originaria, nel futuro dovrebbe innamorarsi di Kate Brewster, una sua ex compagna di classe, ma il salto temporale dal 1999 al 2007, di fatto, gli ha impedito di conoscerla ed ha alterato irrimediabilmente gli eventi…

Il John Connor adulto, ragiona come un leader e, in quanto tale, prende delle decisioni difficili ma necessarie. Ad esempio invia Kyle Reese nel passato ben sapendo chi è (ossia suo padre) ma senza dirgli niente per non alterare il passato.
[Paradosso o meno a seconda dell'interpretazione che si vuole adottare dei viaggi nel tempo!]
Derek afferma che nel futuro, sarà un capo rispettato, ma che non potrà pretendere di essere anche amato, in quanto sarà costretto a prendere delle decisioni che non tutti condivideranno. [Si riferisce a qualcosa in particolare?]
[Interpreti: Edward Furlong (T2), Nick Stahl (T3), Christian Bale (TS), Thomas Dekker (TTSCC)]

Kyle Reese

Luogotenente della Resistenza nel futuro, braccio destro di John Connor e, a sua stessa insaputa, suo padre. Viene mandato dallo stesso John nel passato per proteggere la propria madre, Sarah Connor, dall'attacco di un Terminator inviato da Skynet.
[Interpreti: Michael Biehn (T1), Jonathan Jackson (TTSCC), Anton Yelchin (TS)]

Myles Dyson

Ingegnere informatico sviluppatore del software del "primo" Skynet. Viene ucciso nel 1994, durante l'incendio della sua azienda, la Cyberdyne, ed il successivo scontro tra un Terminator e la polizia. Dell'omicidio verrà poi accusata, ingiustamente, Sarah Connor.
[Interprete: Joe Morton (T2)]

Terissa Dyson

Moglie (poi vedova) di Myles.
[Interpreti: S. Epatha Merkerson (T2), Charlayne Woodard (TTSCC)]

Danny Dyson

Figlio di Myles; a quanto pare sembra aver seguito la sua strada, occupandosi a sua volta di software e nuove tecnologie.
[Potrebbe essere tra i creatori del “fratello” di John Henry?]

Enrique Salceda

Contrabbandiere di armi pesanti che vive in California, vicino al confine con il Messico. Aiuta Sarah Connor in un paio di occasioni.
[Interpreti: Castulo Guerra (T2), Tony Amendola (TTSCC)]

Dr. Peter Silberman

Psicologo criminale, nel 1984 assiste Kyle Reese tornato indietro nel tempo, ritenendolo un malato di mente pericoloso.

Nel 1994, è il direttore dell'istituto psichiatrico "Pescadero", in cui è rinchiusa Sarah Connor.

Successivamente, si convince egli stesso dell'esistenza dei Terminator e, nel 2007, rapisce l'agente James Ellison ritenendolo un Terminator. Fermato da Sarah e fatto passare per pazzo, viene rinchiuso proprio al "Pescadero".
[Interprete: Earl Boen (T1, T2, T3)]

Kate Brewster

Figlia del generale Brewster, futura moglie di John ed importante membro della Resistenza.
[Interpreti: Claire Danes (T3), Bryce Dallas Howard (TS)]

Generale Brewster

Generale dell'esercito statunitense, a capo dell'equipe che, nel 2004, sta creando Skynet, una innovativa rete di super-computer.
[Interprete: David Andrews (T3)]

Generale Ashdown

Capo della Resistenza nell'anno 2018, viene ucciso nell'affondamento del sottomarino “Jimmy Carter”, dopo essere caduto in una trappola tesa da Skynet.
[Interprete: Michael Ironside (TS)]

Marcus Wright

Carcerato condannato a morte nel 2003, dona il suo corpo alla scienza (in particolare alla dottoressa Kogan dell'azienda Cyberdyne). In seguito a questa scriteriata decisione, egli (o, meglio, una parte di lui che conserva ancora la sua coscienza originale) si risveglia, nel 2018, in un corpo per metà umano e per metà artificiale. Dopo alterne vicende, in cui aiuta i ribelli nella guerra contro le macchine, conduce inconsapevolmente John Connor in una trappola ordita da Skynet. Si farà perdonare con un sacrificio estremo, donando il suo cuore (umano) proprio a John, per salvarlo da morte certa.
[Interprete: Sam Worthington (TS)]

Blair Williams

Pilota della Resistenza; è l'unica a credere in Marcus quando si scopre che non è del tutto umano.
[Interprete: Moon Bloodgood (TS)]

Derek Reese

Fratello di Kyle, dunque zio di John; combatte nella Resistenza e viene inviato indietro nel tempo per aiutare John ed impedire l'olocausto.
[Interprete: Brian Austin Green (TTSCC)]

Jesse Flores

Fidanzata di Derek, arruolata nella Resistenza con il rango di comandante, di origine australiana. Si fa mandare indietro nel tempo con lo scopo di far allontanare Cameron da John, affinché non lo influenzi nelle sue future scelte. A questo scopo sta cercando di far innamorare John di Reiley, una sua coetanea (con Cameron che, apparentemente, manifesta segni di gelosia ma, più probabilmente, si sta solo preoccupando della sicurezza di John). In realtà Jesse, segretamente, intende sacrificare Reiley, facendola uccidere da Cameron per allontanarla da John. Quando la ragazza scopre tutto quanto, viene uccisa proprio da Jesse nel corso di una violenta rissa. Il giovane Connor scopre il suo piano e, tuttavia, la perdona e la lascia andare, attribuendosi la colpa di non aver saputo fermare prima tutta la situazione. In seguito, Derek, non fidandosi più di lei, (apparentemente) la uccide.
[Interprete: Stephanie Chaves-Jacobsen (TTSCC)]

Reiley Dawson

superstite nel mondo futuro, orfana e senza casa, viene riportata indietro da Jesse con lo scopo di interferire nel rapporto tra John e Cameron.
[Interprete: Leven Rambin (TTSCC)]

James Ellison

Detective dell'F.B.I., indaga sul caso Sarah Connor e, in generale, sugli omicidi collegati ai Terminator. Lasciato il suo impiego dopo la cruenta sparatoria con Cromartie, viene ingaggiato da Catherine Weaver per recuperare i pezzi dei Terminator a scopo di studio e, successivamente, per insegnare l'etica a John Henry.
[Interprete: Richard Timothy Jones (TTSCC)]

Charley Dixon

Ex compagno di Sarah Connor nel periodo precedente al 1999; dopo la sua scomparsa, credendola morta, sposa Michelle. Quando rivede per caso Sarah Connor in TV, inizia ad indagare. Nel succedersi degli eventi perde prima la moglie, a causa di Cromartie, ed infine viene ucciso dai misteriosi uomini che attaccano John, spediti, presumibilmente, dal “fratello” di John Henry.
[Interprete: Dean Winters (TTSCC)]

Michelle Dixon

Moglie di Charley. Muore per le ferite riportare in seguito all'attacco di un Terminator.
[Interprete: Sonya Walger (TTSCC)]

Andy Goode

Programmatore, sviluppa un software per giocare a scacchi chiamato “il Turco”, che verrà poi utilizzato come base per la creazione di John Henry. Viene ucciso da Derek che tenta di impedire la creazione di Skynet.

Nel futuro alternativo da cui proviene Derek, Andy è un membro della Resistenza conosciuto con il falso nome di ????.
[Interprete: Brendan Hines (TTSCC)]

Savannah Weaver

Bambina, figlia di Catherine e Weaver, fondatori della ZeiraCorp. Si accorge che sua madre non è più la stessa anche se non ne capisce il vero motivo. Interagisce spesso con John Henry determinandone, in qualche modo, lo sviluppo di una morale.

Dr. Sherman

Lo psicologo che ha in cura Savannah, interagisce con un John Henry ancora non istruito, fino a quando non viene da questi ucciso, per autodifesa.

Charles Fisher

Rinnegato che nel futuro collaborerà con le macchine, insegnando loro come torturare gli umani. Viene mandato indietro nel passato con un preciso scopo, quello di installare una backdoor nel sistema difensivo degli USA.

[Dubbio: a cosa serve una backdoor, se già John Henry riesce in un attimo ad entrare in qualsiasi sistema ultra-protetto e suo “fratello” riesce a mettere sotto attacco John Henry stesso?]

Allison Young

Giovane combattente della Resistenza; viene uccisa da un cyborg che prende il suo posto per infiltrarsi nella base di John Connor.
[Interprete: Summer Glau (TTSCC)]

Macchine:

Skynet

Intelligenza artificiale che dichiara guerra all'umanità ritenendola un pericolo per la propria sopravvivenza. Il primo Skynet (della linea temporale originale, mai alterata dai viaggi nel tempo) era stato creato dalla Cyberdyne, a partire da un software realizzato da Myles Dyson. A seguito delle varie interferenze, la sua creazione viene posticipata e, a quanto pare, si basa ora sul programma detto “il Turco”, realizzato da Andy Goode.

John Henry

Intelligenza artificiale sviluppata dalla ZeiraCorp, partendo dal Turco creato da Andy Goode. Non ci è (ancora) dato sapere se sia il precursore di Skynet oppure, come negli intenti della Weaver, un suo futuro antagonista.

Quando incontra Cameron, la convince a farsi dare il suo chip, dopodiché fa un salto temporale nel futuro, [ma dove, come e quando si è procurato la tecnologia necessaria?] verso un non meglio precisato anno successivo all'olocausto.

Cromartie

Cyborg modello T-888, inviato nel 1999 per eliminare John Connor. Viene quasi distrutto dall'esplosione causata da Cameron ma trova, dopo alcuni anni, il modo di riassemblare i pezzi del suo corpo assumendo, questa volta, l'aspetto di un attore disoccupato, George Laszlo.

Il suo chip viene definitivamente distrutto da Sarah Connor, tuttavia il suo corpo viene sottratto con l'inganno dall'agente Ellison, che lo porta alla ZeiraCorp, dove la Weaver decide di utilizzarlo per fornire a John Henry un modo per interagire con il mondo esterno.
[Interpreti: Owain Yeoman, David Kilde, Garret Dillahunt (TTSCC)]

Cameron Phillips

Cyborg di un modello sconosciuto, aiutante di John nel futuro, ha la missione di proteggerlo nel presente. Ha le fattezze di una combattente della Resistenza, Allison Young, uccisa dalla stessa Cameron allo scopo di infiltrarsi tra gli umani. La sua missione, in ogni caso, fallisce e lei viene riprogrammata dallo stesso John. Ora afferma di essere stata inviata indietro per proteggere il giovane Connor ma, a differenza dei Terminator inviati precedentemente, sembra non essere affatto obbligata a rispettare gli ordini di John (almeno di quello giovane). [Con qualche dubbio, inoltre, su quale sia la sua vera nuova missione!]

Presenta delle caratteristiche peculiari che la differenziano da tutti i precedenti Terminator. Ad esempio, sebbene strutturalmente sia abbastanza simile ad un T-800 o ad un T-888, sembra più forte (tiene testa a Cromartie senza problemi, fa fuori diversi altri Terminator). Ha una vista a colori (mentre molti modelli precedenti avevano esclusivamente la visione nello spettro del rosso), può effettuare auto-riparazioni sul suo endoscheletro, può ingerire del cibo, percepire il caldo e il freddo (o, meglio, misurare con precisione la temperatura esterna). Inoltre è stata progettata per studiare ed interpretare le emozioni umane (ed è in grado di imitarle) e spesso si serve di queste sue caratteristiche, a proprio vantaggio, sfruttando le debolezze degli uomini (ad esempio seducendo John, o comportandosi da “amica” col custode della biblioteca). Possiede due speciali scanner nelle mani, in grado di valutare, con un semplice tocco, condizioni cliniche, stato d'animo e, perfino, di effettuare un test analogo a quello della macchina della verità.

A volte, sembra quasi che essa stessa provi delle emozioni, anche se questo dovrebbe essere assolutamente impossibile. In particolare, sono da evidenziare i seguenti comportamenti anomali:

  • Quando John tenta di disattivarla, dopo il suo malfunzionamento, fa di tutto per fermarlo, fino ad arrivare a dirgli che lo ama, pur sapendo bene di rappresentare una concreta minaccia per John.
    [Istinto di sopravvivenza? Da notare che altri Terminator, come il T-800 inviato nel 1994, non esitano a sacrificarsi per John o per impedire l'Olocausto.]

  • Più volte mente di proposito a John e non sempre per salvarlo: nasconde parte dei Terminator eliminati come pezzi di ricambio, non gli dice nulla a proposito della domanda posta dalla Weaver (dalla quale rimane oggettivamente “sconvolta”, tanto che anche John se ne accorge).

  • Compie missione notturne per stanare altri Terminator delle quali non dà nessuna spiegazione agli altri.

  • Comunica al custode della biblioteca che, probabilmente, si sta nuovamente ammalando di cancro e gli suggerisce di fare dei controlli. Non ha nessun reale motivo per farlo, visto che le conviene non inimicarselo, mentre lui ne rimane sconvolto (o ,forse, si preoccupa per lui?).

  • Anche la mancata uccisione di Reiley risulta strana, in quanto, per come erano stati manipolati gli eventi da Jesse, la ragazza sembrava costituire un'autentica minaccia per John.
    [Compassione per i sentimenti di John?]

  • Si fa convincere (in qualche modo) da John a salvare Sarah dalla prigione, mettendolo in pericolo e nonostante la scelta più logica sarebbe stata quella di costringerlo a fuggire.
    [Ancora compassione per John!]

Ma tutto questo non deve ingannare; lei stessa afferma che l'hardware e il software che la compongono sono stati progettati al preciso scopo di uccidere (in particolare, John). Questa è la sua missione originale e, sebbene, sia stata ben riprogrammata, prima o poi un malfunzionamento potrebbe ritrasformala in un nemico. Come precauzione, perciò, consegna al giovane John un orologio, il quale in realtà nasconde un telecomando collegato ad una micro-carica esplosiva posta nella sua testa, vicino al chip.
[Ben sapendo, a mio parere, che comunque John non lo userebbe mai!]

Infine, si “sacrifica” donando il suo chip a John Henry, probabilmente per permettergli di salvarsi dall'attacco di suo “fratello”. Da notare che non si è fatta convincere in qualche modo da John, ma aveva intenzione di farlo fin dal principio (probabilmente dopo la domanda della Weaver, che le ha rivelato qualcosa di inaspettato), poiché è entrata nel sotterraneo, col coltello in mano, appositamente per farsi togliere il chip.

Per quanto riguarda il futuro, infine, Jesse dimostra di preoccuparsi per la cattiva influenza di Cameron sulle decisioni di John.
[In realtà, da quanto si è potuto vedere, viene da chiedersi se a comandare sia veramente John o, piuttosto, Cameron!]
[Interprete: Summer Glau (TTSCC)]

Catherine Weaver

Moglie di Weaver, fondatore della ZeiraCorp, azienda specializzata in nuove tecnologie cibernetiche. In realtà viene sostituita da un sofisticato cyborg, modello T-1001, dal comportamento ambiguo: in apparenza intende costruire un'intelligenza artificiale (John Henry) per combattere il futuro Skynet. Non si preoccupa, in ogni caso, di uccidere coloro che le mettono i bastoni tra le ruote. Allo stesso tempo, però, si preoccupa di mantenere un rapporto con la “figlia” Savannah, cercando di comprendere sempre meglio le emozioni umane.

[L'ipotesi più probabile è che il suo scopo sia quello di instaurare, in un prossimo futuro, una convivenza pacifica tra esseri umani e macchine.]
[Interprete: Shirley Manson (TTSCC)]

Queeg

Cyborg modello T-888; catturato e riprogrammato dalla Resistenza, si occupa di pilotare il sottomarino Jimmy Carter. Viene terminato dal capitano, Jesse Flores, durante l'ultima missione del sottomarino, dopo aver mostrato un comportamento anomalo ed aver tentato di rimuovere il comandante dal suo incarico. Non conoscendo la sua vera missione, non è possibile determinare se ci sia stato un guasto oppure se egli stesse semplicemente cercando di eseguire, in un modo o nell'altro, gli ordini di Connor.


Altri termini (mini-enciclopedia)

coltan

Particolare lega metallica con cui vengono fabbricati i principali modelli di Terminator.

Cerrano Point

Centrale atomica che, al momento dell'olocausto, viene controllata da Skynet. Successivamente passerà sotto il dominio della Resistenza e diverrà la principale fonte di energia dei ribelli.

Crystal Peak

Rifugio antiatomico creato negli anni '70, per ospitare il presidente degli USA ed utilizzato da John Connor e Kate Brewster (almeno nella linea temporale non alterata da Cameron) per sopravvivere all'olocausto ed avviare l'organizzazione della Resistenza alle macchine.

Cyberdyne

Azienda iper-tecnologica presso cui lavora Myles Dyson e in cui viene sviluppata la prima versione di Skynet.

"Il Turco"

Software per giocare a scacchi progettato da Andy Goode.

"Jimmy Carter"

Sottomarino controllato, nel futuro, dai ribelli e, almeno in una certa linea temporale, sede principale del comando della Resistenza. Viene distrutto da Skynet nel 2018. Nella linea temporale creatasi in seguito all'intervento di Cameron, il “Jimmy Carter” viene comandato da Jesse Flores e pilotato da un T-888 ma, nell'anno 20??, nel corso di una delicata missione, il cyborg viene terminato mentre il sottomarino viene abbandonato e lasciato affondare in mezzo all'oceano.

T-1

Droni da combattimento volanti, di forma antropomorfa e dotati di una limitata intelligenza artificiale. Sono stati inizialmente progettati dal team del generale Brewster per dotare l'esercito di un'arma da campo strategicamente superiore. Verranno poi riconvertiti da Skynet, subito dopo l'olocausto, per dare la caccia agli esseri umani superstiti.

T-800

Cyborg dotato di endoscheletro composto da una lega metallica ultraresistente (derivata dal coltan) che può venir rivestito con tessuti umani (creati artificialmente grazie ad una innovativa tecnologia). Sono dotati di una forza incredibile e sono molto resistenti alle armi da fuoco, anche di grosso calibro. Possiedono un cervello costituito da un processore neuronico e sono dotati di un speciale un chip … che consentono l'apprendimento. Non sanno (o non possono) nuotare. Le batterie in dotazione (pile ad idrogeno) consentono loro un'autonomia di 120 anni.

Sono stati creati appositamente da Skynet per infiltrarsi tra gli umani e terminarli. I modelli precedenti come il T-600, ugualmente forti fisicamente, avevano però un punto debole nella pelle di gomma usata come rivestimento, che li rendeva facilmente riconoscibili dai loro avversari.

T-850

Modello immediatamente successivo al T-800, leggermente avanzato rispetto al precedente sia nell'intelligenza artificiale che nella forza fisica.

T-888

Modello derivante dal T-800 ma ulteriormente avanzato. Presenta un endoscheletro più resistente ed un'intelligenza ancora più raffinata. Può effettuare molte auto-riparazioni e, addirittura, se decapitato, la testa può comandare il corpo anche a grande distanza, fino ad effettuare il riassemblamento.

T-1000

Modello di cyborg evoluto, composto da una lega molto speciale descritta come “poli-metallico-mimetica” che gli consente di mutare forma, prendere l'aspetto di persone ed oggetti con cui viene a contatto, estrarre lame o altri parti metalliche che lo rende pericolosissimo in uno scontro corpo a corpo. Anche se colpito, smembrato, ridotto a pezzettini, può continuare a riassemblarsi all'infinito, cosa che lo rende virtualmente invulnerabile. Tuttavia, è facilmente rallentabile con armi da fuoco di grosso calibro. Il suo vero punto debole, comunque, è rappresentato dalle temperature estreme: il congelamento, seguito dalla frantumazione dei cristalli che si formano, può danneggiarlo, mentre non può resistere a temperature eccessivamente alte (ad esempio un esemplare viene terminato nella vasca di acciaio fuso di un altoforno). La tecnologia utilizzata da Skynet per costruirli è molto evoluta, tanto che i primi modelli appaiono molto più tardi dell'olocausto.

T-1001

Cyborg con le stesse identiche caratteristiche del T-1000, ma con un'intelligenza artificiale ulteriormente sviluppata.

T-OK715

Numero di serie del modello a cui dovrebbe far riferimento Cameron. In realtà le caratteristiche esatte di questo cyborg sono sconosciute, tanto che un altro Terminator, durante un combattimento con Cameron, non è in grado di identificarla.

T-X

Cyborg di aspetto femminile (meglio noto come “Terminatrix”), basato su di una struttura ad endoscheletro simile a quella di un T-800 (anche se ancora più forte e resistente) e rivestito, esternamente, dalla stessa lega “mutaforma” di un T-1000. Questo gli consente di resistere, molto meglio di un T-1000, ai colpi di grosso calibro ed allo stesso tempo di mutare forma, anche se in maniera limitata a causa della presenza dell'endoscheletro. Questo modello è stato progettato da Skynet allo specifico scopo di eliminare i Terminator precedenti, spesso catturati e riprogrammati dalla Resistenza. A tale scopo è dotato di elaboratori di calcolo altamente efficienti che lo rendono molto più intelligente e veloce di un T-800 (è, probabilmente, il cyborg più forte in circolazione). Possiede un sistema di analisi del DNA incorporato sulla lingua ed una serie di armi incorporate, tra cui un fucile al plasma, un lanciafiamme ed un flessibile. Viene alimentato da un reattore al plasma. Gli esemplari di questo tipo, infine, sono capaci di manipolare e riprogrammare le macchine più primitive tramite nanodroidi. Un esemplare viene inviato da Skynet nel passato, poco prima della sua disattivazione, ossia nel 2032, con il solito incarico di terminare John Connor.
[Questo farebbe presumere che sia l'ultimo modello costruito e dunque il più evoluto.]

ZeiraCorp

Azienda controllata, sotto mentite spoglie, da un T-1000 proveniente dal futuro.


Considerazioni finali

  • In TTSCC, a causa dei viaggi temporali, si ha che quello che per qualcuno rappresenta un flashback, dal punto di vista degli altri è, in realtà, un flashforward. Il problema, come succede sempre in questi casi è il seguente: i ricordi personali dei viaggiatori del tempo, condizionano le loro azioni e, dunque, in generale il presente. Ma, a causa di questo, siamo davvero sicuri che quegli eventi avverranno ugualmente nel futuro? E come potrebbero allora, degli eventi mai avvenuti (e che mai accadranno), condizionare la realtà?

    Le possibili soluzioni a questi inevitabili paradossi sono essenzialmente quattro:

    1. Niente viaggi nel tempo (chiaramente inaccettabile, in questo caso!).

    2. In sostanza un viaggiatore che torna indietro nel tempo non potrà in nessun modo cambiare il passato ma, al limite, rimettere la storia, anche inconsapevolmente, sui suoi giusti binari.
      [Questo è, probabilmente, l'intento originale perseguito dalla saga (in pratica, quello che fa Kyle Reese). Ma non risolve tutti i problemi (infatti, rimane il paradosso dell'esistenza stessa di Skynet e di chi l'abbia veramente creato). Inoltre, in questo modo, si dà praticamente per scontato che non si riuscirà ad evitare l'olocausto (come appare in T3, ma così cade il tema portante di TTSCC)].

    3. Esistenza di linee temporali/realtà alternative (o universi paralleli, o come si voglia chiamarli). In sostanza, il futuro che si viene a creare con le azioni di un viaggiatore nel tempo, non sarà mai perfettamente identico a quello da cui egli proviene inizialmente (oppure potrebbe essere completamente diverso!), ma questo non ha nessuna importanza visto che queste due linee temporali apparterranno a due “mondi” diversi, slegati tra di loro.
      [Questa potrebbe essere la panacea di tutti i mali, oppure un'enorme stupidaggine visto che, in questo modo, il mondo originale non verrà toccato dalle azioni dei viaggiatori nel tempo, che invece modificheranno/creeranno un'altra linea temporale (e, dunque, per quale motivo sprecare tempo per questi viaggi temporali?)]

    4. Esistenza di una sola “reale” e “definitiva” linea temporale, che è il risultato e la conseguenza, non solo di tutte le nostre azioni, del presente e del passato, ma anche di tutti gli ipotetici viaggi a ritrosi nel tempo, già effettuati o ancora da fare. Le linee temporali alternative non sono né reali né fasulle ma, piuttosto, virtuali. Con questo intendo dire che rappresentano possibili scenari futuri (per noi che ancora non sappiamo come andrà a finire!) e, tuttavia, un qualche evento posto ad un certo punto della linea temporale definitiva pone fine alla loro esistenza. Fin tanto che sono esistite, però, reali o virtuali che fossero, possono aver contribuito esse stesse alla linea temporale definitiva.
      [Ovviamente, non potremo essere mai del tutto sicuri che quella che viviamo adesso sia la linea definitiva… tuttavia questo potrebbe essere l'ultimo dei nostri problemi!]

  • Tutta la vicenda, anche se ruota attorno a numerosi personaggi, è in qualche modo manovrata, dietro le quinte, dalle decisioni prese da due fratelli. Non c'è esattamente un buono ed un cattivo; entrambi non fanno parte del genere umano, dunque seguono una logica ed una “morale” tutta loro. Tuttavia uno dei due si dimostra curioso e studia gli uomini: intende dare loro una possibilità. L'altro, invece, ne cerca la distruzione totale. Ma stiamo parlando di TTSCC o di Lost?

  Contenuti soggetti a licenza d'uso Creative Commons Attribution - Non commercial - Share Alike 3.0 Unported. Questo sito non contiene informazioni aggiornate con cadenza periodica regolare, pertanto non può essere considerato una testata giornalistica, ai sensi dell'Art. 62/2001.