Classifiche del mondo fantasy

Vi siete mai chiesti se sia più forte la magia di Gandalf o di Allanon? Se non sapete chi siano, allontanatevi immediatamente da codesta pagina! Oppure se sia stato più difficile per Frodo Baggins affrontare Sauron o per Shea Ohmsford sconfiggere il Signore degli Inganni... E, in uno scontro tra un Balrog e la Jachyra, chi avrebbe vinto?

Nota: non prendete troppo sul serio l'ordine con cui vengono presentati i soggetti di queste classifiche. Si tratta per lo più di una panoramica sui personaggi appartenenti a vari mondi fantasy (ma non solo).

I più grandi eroi

Il Paladino
Sigfrido
Beowulf
Aragorn
Stee Jans
Garet Jax
Redden Alt Mer

I nemici più potenti

Melkor

È il più potente dei Valar (gli dei degli elfi di Arda, descritti da Tolkien nel Silmarillion); si è ribellato al volere di Eru (il creatore) diffondendo il Male nel mondo. Sconfitto e imprigionato una prima volta dagli altri Valar, riesce comunque a portare discordia e inimicizia tra gli elfi (presso i quali è noto come Morgoth), nonché innumerevoli guerre. Nella battaglia che conclude la Prima Era viene definitivamente sconfitto e gettato nel Vuoto, al di fuori dei confini del mondo. Il ruolo di Signore Oscuro passa così a Sauron il suo principale discepolo.

Thenaar

Nome con cui è conosciuto tra gli uomini del Mondo Emerso l'antico dio elfico Shevraar. Per gli elfi, non è una figura esclusivamente positiva o negativa, ma forma assieme alla dea Phenor, un unico principio di creazione e distruzione (tipico delle filosofie orientali), che governa il mondo. Tuttavia tra gli uomini è noto come un dio malvagio, un po' come un dio della guerra, soprattutto nella rivisitazione fatta dalla Gilda degli Assassini.

Tash

È il più importante dio dei Calormeniani nel mondo di Narnia. Terribile e spietato verso i suoi nemici, è misericordioso verso il suo popolo, anche se richiede loro continui sacrifici. Ne L'Ultima Battaglia, viene descritto dall'aspetto vagamente umano, ma con la testa di uccello, con quattro braccia e con le dita dotate di lunghi artigli. Non cammnina ma fluttua in aria e la natura appassisce al suo passaggio.

Sauron

È l'Oscuro Signore della Seconda e della Terza Era, nella Terra di Mezzo. Appartiene alla razza dei Maiar (una sorta di divinità minori, rispetto ai Valar) e, durante la Prima Era, diviene il principale servo di Melkor (Morgoth per gli elfi). All'inizio della Seconda Era, sfuggito alla distruzione di Angband, trova riparo nella regione di Mordor, dove costruisce Barad-dûr, la Torre Oscura ed instaura un regno di terrore. Viene sottomesso dai Numenoreani, i quali, ritenendosi invincibili, osano ribellarsi ai Valar. Scampa alla conseguente distruzione dell'isola di Numenor, perdendo però la sua parte mortale.

Dopo aver recuperato i suoi poteri, forgia l'Unico Anello, che gli conferisce nuove spoglie mortali e con il quale è in grado di sottomettere tutte le razze, ma viene nuovamente sconfitto, alla fine della Seconda Era, da una nuova alleanza tra uomini ed elfi, capeggiati rispettivamente da Elendil e Gil-Galad. Isildur, riesce a mozzare il dito a cui Sauron porta l'Anello, togliendogli i poteri, ma non trova la forza per distruggere il talismano, permettendo così allo spirito del Nemico di fuggire ancora una volta.

Tremila anni dopo, Sauron ha quasi completamente recuperato i suoi poteri e sferra un attacco contro Gondor, il principale ostacolo alla conquista di tutta la Terra di Mezzo. Nel frattempo, l'Unico Anello capita fortuitamente nelle mani di un Hobbit, Frodo Baggins che, grazie all'aiuto di validi compagni e ad altri inaspettati contributi, riesce ad arrivare fino a Mordor e a distruggere infine l'Anello nella Voragine del Fato, causando la sconfitta definitiva di Sauron.

Brona

Meglio conosciuto come il Signore degli Inganni. Membro del Primo Consiglio dei Druidi, in disaccordo con Galaphile sul metodo di studio della magia, si allontana portando con sé anche altri druidi. Utilizza, quindi, la magia per i suoi scopi personali, come prolungare la sua vita terrena, ma ne viene corrotto. Dà inizio alla Prima Guerra delle Razze, istigando gli Uomini contro Nani ed Elfi ma viene sconfitto e si rifugia a nord delle Quattro Terre, dove fonda il Regno del Teschio.

Quasi cinquecento anni dopo, più forte di prima grazie ai suoi poteri magici, invia verso sud un esercito enorme formato da Gnomi e Troll (Seconda Guerra delle Razze). Grazie al tradimento di alcuni druidi, espugna la fortezza di Paranor e massacra i membri dell'Ordine. Nella battaglia campale, però, viene fermato grazie a Bremen, l'ultimo druido rimasto. Tuttavia, nel momento cruciale, il condottiero degli Elfi Jerle Shannara, adoperando la Spada magica forgiatagli per l'occasione dal druido, esita e ne colpisce solo le spoglie mortali: il suo spirito, sostenuto dai poteri magici, riesce a fuggire.

Gli servono quasi altri cinquecento anni, per riprendere lentamente il suo potere e dare inizio ad una nuova guerra. Ma, al momento opportuno, Allanon, discepolo di Bremen, guida Shea Ohmsford, mezzelfo ed ultimo discendente di Jerle Shannara, che riesce nell'impresa sfuggita al suo antenato: scoprendo ed adoperando il vero potere della Spada, sconfigge definitivamente Brona.

Galbatorix

L'imperatore di Alagaësia.

Aster

Meglio conosciuto come “il Tiranno”.

Voldemort

La nemesi di Harry Potter.

Dagda Mor

Capo dei demoni confinati oltre il Divieto dalla magia dell'Eterea..

Tael Riverine

Signore degli Straken, ossia una razza, tra i demoni confinati oltre il Divieto, di aspetto simile agli Uomini ma dotata di poteri magici. Appare in Tanequil e La Regina degli Straken, nella saga de “Il Druido Supremo di Shannara”.

Darken Rahl

È il primo grande nemico che deve affrontare Richard Cypher, il Cercatore.

(La) Strega Bianca

Antrax

Intelligenza artificale, custode delle conoscenze del mondo antico, annidata nei sotteranei della città di Castledown, nella Parkasia. Col passare dei secoli la sua missione principale, ossia quella di proteggere le antiche conoscenze, si è tramutata in proteggere sé stessa e, addirittura, prevenire le intrusioni esterne.

Rimmer Dall

Il Morgawr

Professor Hellingen

La nemesi di Zagor-te-nay, lo spirito con la scure.

Professor Moriarty
Macchia Nera

La nemesi di Topolino.

Le creature più pericolose

I Balrog

Oscure creature generate da Melkor. Conosciute anche come i demoni di fuoco. Compaiono nel Silmarillion e ne Il Signore degli Anelli.

I Serpidi

Creature in parte meccaniche, create dagli Ombrati ed affidate alla Federazione per combattere e sterminare i Nani. Compaiono nel ciclo de Gli eredi di Shannara.

La Jachyra

Creatura dei tempi antichi, riportata nelle Quattro Terre dalla magia dell'Ildatch, il libro di magia nera dei druidi. Di aspetto semi-umano, è dotata di artigli velenosi ed è particolarmente difficile da sconfiggere in duello in quanto il dolore e le ferite, anziché indebolirla, la rafforzano. Allanon riesce ad eliminarla usando il fuoco magico ma restando colpito mortalmente dai suoi artigli, mentre Garet Jax muore in un duello senza altri testimoni, presumibilmente sconfiggendola. Appare ne La canzone magica di Shannara.

Ungoliant

Demone dei Tempi Remoti di Arda, dalle sembianze di ragno gigante. All'inizio della Prima Era, su ordine di Melkor, devasta Valinor, distrugge i due Alberi Sacri e fa precipitare la Terra in una oscurità quasi totale. Appare nel Silmarillion.

I Nazgul
Gli Spettri dell'Anello (nel Linguaggio Nero, nazg = anello), al servizio di Sauron. Originariamente erano nove re degli Uomini che furono soggiogati dall'Oscuro Signore di Mordor mediante gli Anelli di Potere, i quali fornivano loro grandi poteri magici, ma erano controllati segretamente dall'Unico. Alla fine della Terza Era, al ritorno di Sauron sul trono di Mordor, assumono prima la forma di Cavalieri Neri, incaricati di recuperare l'Unico Anello per il loro Signore, poi di creature dotate di cavalcature alate, per guidare gli Orchi nella guerra contro Gondor.
Il Kraken

Enorme mostro marino, simile ad una piovra gigante, in grado di affondare intere navi con i suoi enormi tentacoli (apparizioni varie).

Il Basilisco

Appare in Harry Potter e la camera dei segreti.

Il Mostro della Palude

In La spada di Shannara e in vari altri episodi successivi della saga.

Shelob

Ragno gigante, discendente di Ungoliant. Appare ne Il Signore degli Anelli.

I Graak

Enormi mostri simili a dinosauri, nascosti nel continente della Parkasia. Appaiono ne L'Ultima Magia (saga de “Il viaggio della Jerle Shannara”).

Strabo

Drago della terra di Landover.

I Ra'zac

Creature di Alagaësia dall'aspetto vagamente umano, ma con tratti tipici degli uccelli come becco e grandi occhi neri; possiedono una forza straordinaria, si nutrono di carne umana, odiano l'acqua e la luce del sole. Da adulti si trasformeranno in Lethrblaka, le creature alate notturne che di solito vengono cavalcate proprio dai giovani Ra'zac. Dimorano abitualmente nell'Helgrind, la montagna nei pressi di Dras Leona, città in cui è diffuso un culto nero che li adora ed offre loro sacrifici umani. Appaiono in Eragon e Brisingr.

Personaggi dotati di poteri magici

N.B. In questa particolare classifica, trascuro gli dei (perché avrebbero partita facile!) e le creature non umane (come draghi e simili).

Gandalf
In realtà è un Maia, dunque non esattamente un umano (ma pochi lo sanno!), e ha l'aspetto di un vecchio mago, non particolarmente temibile a prima vista.
Saruman
Eragon
Grianne Ohmsford
Altrimenti nota come la Strega di Ilse.
Allanon
Bremen
Walker Boh

Talismani che conferiscono poteri magici

L'Unico Anello

Talismano fonte di un enorme potere, forgiato con la magia oscura da Sauron nel fuoco del Monte Fato, a Mordor. Si distingue dagli altri anelli magici perché chi lo indossa diventa invisibile, per la scritta nel linguaggio nero che appare quando viene scaldato nel fuoco, ma soprattutto per gli effetti che ha sul portatore, il quale viene spinto verso il male e ne viene lentamente ma inesorabilmente corrotto, fisicamente e spiritualmente.

Narya, Nenya e Vilya

I tre anelli magici (rispettivamente l'Anello di Fuoco, fatto di rubino, tenuto da Cirdan, l'Anello d'Acqua, di diamante, tenuto da Galadriel e quello d'Aria, di zaffiro, tenuto da Elrond) forgiati dagli Elfi, seguendo indirettamente le istruzioni di Sauron, ma mai toccati da esso e dunque non controllati dal Signore Oscuro. Essi derivano comunque il loro potere dall'Unico Anello e lo perdono definitivamente con la distruzione di quest'ultimo.

Le Pietre Magiche degli Elfi

Altrimenti note come le Pietre Magiche di Shannara.

La Spada della Verità (o di Shannara)

Forgiata da Bremen per Jerle Shannara, allo scopo di sconfiggere Brona, ossia il Signore degli Inganni.

Il Medaglione di Landover

Il medaglione che spetta di diritto al legittimo sovrano di Landover, in grado di evocare il Paladino. Permette, inoltre, di passare indenni da un mondo all'altro attraverso le nebbie fatate.

La Spada della Verità (o del Cercatore)

  Contenuti soggetti a licenza d'uso Creative Commons Attribution - Non commercial - Share Alike 3.0 Unported. Questo sito non contiene informazioni aggiornate con cadenza periodica regolare, pertanto non può essere considerato una testata giornalistica, ai sensi dell'Art. 62/2001.