Tutorial: come creare una scritta ruotante con Blender

1. Introduzione

Nel corso di questo tutorial si darà per scontato che il lettore abbia già acquisito le nozioni fondamentali per poter utilizzare Blender.

Lo scopo del tutorial è ottenere un breve filmato con una scritta ruotante simile a quella descritta dalle seguenti figure:

Frame iniziale Scritta ruotata

2. Creare la scritta

Scegliere un font opportuno. Nell'esempio ho usato quello di default di blender.

Inserita la scritta, dobbiamo prima di tutto darle un aspetto "3-D". Nella sezione "curve and surfaces" del menu editing (F9), impostare i seguenti parametri:


3. Curvare la scritta

Innanzitutto bisogna convertire la scritta in una curva, per poter poi applicare ad essa lo strumento di curvatura (warp). Dunque mediante Alt+C, convertiamo la scritta prima in curva (curve) e poi in mesh.

Poiché Blender in generale non consente l'undo, è fortemente consigliato salvare il lavoro a questo punto, visto che probabilmente per il passo successivo ci sarà bisogno di effettuare vari tentativi prima di ottenere il risultato desiderato.

Selezionare la scritta (tasto destro del mouse) e posizionarsi nella vista frontale; passare a "Edit Mode" (Tab), premere A per selezionare tutti i vertici che compongono l'oggetto, cliccare col mouse nel punto in cui si vuole centrare la rotazione ed infine premere "shift+w" per selezionare lo strumento di curvatura. Spostare il cursore fino ad ottenere la curvatura desuderata e terminare cliccando col tasto sinistro. Il raggio di curvatura deve essere coerente con la lunghezza della scritta, in modo da ottenere una scritta rotondeggiante e non ellittica (anche se non necessariamente chiusa su sé stessa). Bisogna fare attenzione alla direzione in cui si curva perché, senza accorgersene, si può ottenere una scritta curvata verso l'interno, poco leggibile e dunque inutilizzabile per il nostro scopo. Sarà molto utile fare delle prove in precedenza per prendere confidenza con questo strumento...

A questo punto avete ottenuto la vostra scritta allungata e curvata. Tuttavia il risultato potrebbe non essere del tutto di vostro gradimento proprio a causa della distorsione prodotta sulla scritta, che ne potrebbe pregiudicare la leggibilità. Un metodo per migliorare l'aspetto della scritta può essere quello di riscalarla lungo il solo asse verticale ("Alt+s" + spostamento mouse in alto + tasto centrale mouse e poi tasto sinistro per concludere l'operazione).


4. Far ruotare la scritta

Selezionare la scritta col tasto destro del mouse e premere "Alt+i". Verranno visualizzate le diverse possibili combinazioni di movimenti (sostanzialmente traslazioni, rotazioni e il riscalo della figura). Per il nostro scopo, sceglieremo RotKey per le rotazioni.


5. Diamo un po' di colore alla scena!

Qui, in realtà, potete sbizzarrirvi a vostro piacimento. Un modo veloce per ottenere qualcosa di carino è utilizzare la Texture di tipo Marble.


6. Animazione

Infine, non resta che salvare il fimato in formato AVI.


Warning: Impossibile caricare signature.html