Una carrellata di software libero...

È da un po' di tempo che stavo pensando di creare una lista dei migliori programmi di software libero attualmente in circolazione. Solo che... ce ne sono troppi! Mi accontenterò, perciò, di fare una panoramica sul software che ho utilizzato attivamente negli ultimi tempi: mi sto riferendo a quei programmi che ritengo non solo belli e funzionanti, ma davvero utili.

Ovviamente, per non farla troppo lunga, trascurerò il software di base, come i classici strumenti a linea di comando, i software abbondantemente noti (Firefox, The Gimp, LibreOffice) e quelli che potremmo definire ormai storici, come Emacs, Vim, LaTeX & Company, di cui ho già discusso, oppure che presenterò in futuro.

Ecco dunque questa lista:

Avidemux

Editor video non lineare: permette di convertire filmati in vari formati, di tagliarli, ridimensionarli, ruotarli ed applicare altri vari effetti.
Sito: http://fixounet.free.fr/avidemux.

Basket

Permette di creare note ben organizzate (in canestri e sotto-canestri, come dice il nome), con la possibilità di avere testi colorati, font diversi, grassetto, corsivo e sottolineatura. Oltre alle note di puro testo, permette di includere immagini e di creare link a pagine web, a documenti in locale o a dei comandi. Archivia le note in un formato XML, facilmente esportabile (utile per il backup) in Html.
Sito: http://basket.kde.org.

Blender

Software per il rendering e la grafica 3D. Per chi non avesse idea di cosa si tratti, ecco un esempio di quello che, potenzialmente, Blender è in grado di fare (ovviamente grazie al contributo di moltissime persone): Elephants Dream (guarda su Youtube), Big Buck Bunny (guarda su Youtube), Sintel (guarda su Youtube) e Tears of Steel.
Sito: http://www.blender.org (EN), http://www.blender.it (IT).

Calibre

Software indispensabile per la gestione degli e-book reader. Permette la sincronizzazione tra lettore e computer e, soprattutto, la conversione tra i diversi formati più diffusi.
Sito: http://calibre-ebook.com.

Clementine

Di riproduttori musicali per Linux ce ne sono molti, è vero. Ma questo è abbastanza equilibrato: legge i formati più diffusi (in particolare mp3, ogg e flac); permette di ascoltare le radio via internet e di creare scalette oltre che ordinare i brani per autore ed album; ha una grafica abbastanza accattivante da non far rimpiangere il buon vecchio Xmms ed, infine, ha attivo di default un plugin che sfuma l'audio al passaggio da una traccia all'altra o quando si interrompe la riproduzione.
Sito: http://www.clementine-player.org.

Filezilla

GUI per Client FTP, molto comodo per la possibilità di copiare directory ricorsivamente, sincronizzare directory remota e locale, creare dei segnalibri memorizzando username e password per l'accesso e di riconnettersi automaticamente in caso di timeout.
Sito: http://filezilla-project.org.

Geeqie

Veloce, leggero, essenziale ma completo visualizzatore di immagini. Utilizza le librerie Gtk. Fork del non più sviluppato Gqview.
Sito: http://geeqie.sourceforge.net/.

Gwenview

Visualizzatore e gestore di immagini di KDE.
Sito: http://gwenview.sourceforge.net/.

ImageMagick

Serie di strumenti, da linea di comando, in grado di modificare le immagini nei formati più disparati. Davvero impareggiabile per la possibilità di automatizzare alcune operazioni, mediante script, su una lista di files.
Sito: http://www.imagemagick.org.

Inkscape

Software per la grafica vettoriale (il formato di default è l'SVG, ma è in grado di lavorare con file PDF e vari altri formati).
Sito: http://inkscape.org.

Kdenlive

Editor video non lineare, ma non solo: è in grado di creare presentazioni (slideshow) a partire da immagini, con effetti di transizione, e la possibilità di sovrapporre e ridimensionare testo, immagini, video e di gestire più tracce audio.
Sito: http://www.kdenlive.org.

Markdown

Semplice script in grado di convertire un normale testo in codice Html, rispettando per quanto possibile la formattazione.
Sito: http://daringfireball.net/projects/markdown.

Mupdf

Visualizzatore di documenti PDF estremamente leggero e dal rendering molto preciso. Permette di fare ricerche e supporta i documenti criptati, le trasparenze ed i form. Uniche pecche: bisogna per forza ricordarsi le scorciatoie da tastiera e non visualizza i bookmark.
Sito: http://www.mupdf.com.

Pandoc

Strumento a linea di comando in grado di convertire file di testo tra i formati più comunemente utilizzati; è in grado di leggere, tra l'altro, semplici file Ascii (con la stesa sintassi di Markdown), Html, LaTeX e di esportarli in Html, LaTeX, Pdf (via LaTeX), ODT, EPub, RTF.
Sito: http://hackage.haskell.org/package/pandoc.

Scribus

Software utile per la pubblicazione di libri, opuscoli, riviste, etc. È, probabilmente, il più immaturo dei software finora presentati e presenta un'interfaccia non molto intuitiva. Ma, una volta presa dimestichezza, funziona abbastanza bene. Del resto, non ci sono poi tante alternative libere, se non usare LaTeX ed affini.
Sito: http://www.scribus.net/canvas/Scribus.

Stellarium

Sofware che trasforma il computer in un planetario: mostra la volta celeste così come la si vede, con la possibilità di variare le coordinate geografiche, temporali, l'altitudine, la presenza o meno dell'atmosfera. Ha di default un database molto dettagliato di stelle, galassie e pianeti. Mediante plugin, possono essere aggiunti altri corpi noti del Sistema Solare (asteroidi e comete, nonché i maggiori satelliti attualmente in orbita).
Sito: http://www.stellarium.org.

Tesseract

Software di riconoscimento del testo (OCR). Lavora da linea di comando (ma esistono delle interfacce grafiche) ed esclusivamente su immagini in formato TIFF (ma per questo c'è ImageMagick!).
Sito: http://code.google.com/p/tesseract-ocr.

Transmission

Client per il protocollo BitTorrent, leggero e veloce. Lavora come servizio in background su cui si può intervenire via linea di comando o mediante interfaccia web.
Sito: http://www.transmissionbt.com.

Xbmc

Software per la gestione di librerie multimediali (immagini, audio e video) con possibilità di controllo da remoto. Può funzionare sia come programma, in modalità tutto-schermo, in qualsiasi ambiente grafico che come ambiente grafico esso stesso.
Sito: http://xbmc.org.


  Contenuti soggetti a licenza d'uso Creative Commons Attribution - Non commercial - Share Alike 3.0 Unported. Questo sito non contiene informazioni aggiornate con cadenza periodica regolare, pertanto non può essere considerato una testata giornalistica, ai sensi dell'Art. 62/2001.